CHI SIAMO - Imperiale Bolgheri

Vai ai contenuti

Menu principale:

AZIENDA AGRICOLA IMPERIALE

L’imperiale nasce e cresce su solide fondamenta gettate da generazioni di contadini della famiglia di Matteo Frollani, che non è quindi nuovo in questo campo. Ritroviamo infatti suo padre Enio Frollani tra i sei soci fondatori della DOC Bolgheri. Nonostante il suo passato, Matteo si trova a dare un’impronta completamente nuova ed anche rischiosa alla sua azienda usando metodi e prodotti innovativi spaziando in vari campi, scommettendo in cose giudicate da molti senza sfondo. Ha deciso di impegnarsi per portare avanti i suoi ideali di salubrità e rispetto attraverso il suo lavoro facendoli emergere nella ricercatezza dei suoi prodotti. E’ proprio da qui che emerge l’idea di piantare grani antichi (nonostante la poca resa) e di estrarne farina e pasta; e sempre da qui riuscirà a brevettare metodi nuovi per prodotti tradizionali, come il miele in barrique. Matteo scommetterà anche su centinaia di piante di ulivo andando contro il parere ed i consigli di molti; deciderà invece di mantenersi su un cammino tradizionale per la produzione dei suoi vini perseverando con i suoi principi.

I NOSTRI VIGNETI

I nostri vigneti sono stati piantati da Enio Frollani, uno dei primi a credere nelle potenzialità del territorio bolgherese, tanto da ritrovarsi prima consigliere e poi socio fondatore della Doc Bolgheri. All’interno delle riunioni che precedono la fondazione del consorzio Doc si appassiona a questo mondo al punto di scegliere tra i suoi terreni quelli più adatti alla piantagione della vigna. Il terreno scelto risulta essere franco-argilloso contente ghiaia e scheletro; questa miscela insieme alle nostre accurate lavorazioni contribuisce a rendere i vini unici nel loro genere.


Imperiale Bolgheri Azienda Agricola
Loc. Le Ferruggini 155/A - Bolgheri - Castagneto Carducci LI - Tel. +39 328 777 0265 - Mail. direzione@imperialebolgheri.com
Torna ai contenuti | Torna al menu