Bolgheri e dintorni

Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci nella provincia di Livorno in Toscana; a meno di 10 chilometri dal mare, su una collinetta che svetta sopra l’Aurelia, è una meta di interesse turistico sia per quello che la natura offre, sia per le importanti aziende vinicole situate nei suoi dintorni.

Il nome deriva da un insediamento militare di Bulgari alleati dei Longobardi, stanziati in questo luogo in posizione difensiva contro un eventuale sbarco di truppe bizantine provenienti dalla Sardegna. Questo territorio è ricco di storia oltre che di ottimi vini, pluripremiati a livello internazionale e delizie gastronomiche. 

CURIOSITÀ

Questa terra è decisamente il regno dei vini più preziosi prodotti in Italia, sia per varietà che per qualità.  Grazie alle particolari caratteristiche del terreno e al microclima soleggiato, asciutto e moderatamente ventilato, si sono ben adattati nella zona vitigni di origine bordolese, quali il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot e il Petit Verdot.

Le cantine, quasi tutte visitabili, offrono ai turisti, oltre alla vendita dei prodotti locali e di propria produzione, dei percorsi degustativi per immergersi nello spirito di Bolgheri.

 

 

 

 

 

 

 

 

Luoghi da visitare

Bolgheri

uno stile di vita da assaporare

Vieni a scoprire lo stile di vita di Bolgheri, assaporando gli ottimi vini della nostra Cantina e i fantastici piatti che ti proporremo.

Non perderti un’esperienza unica e immergiti nelle bellezze del nostro territorio.

 

 

Il castello di Bolgheri,  di origine medioevale, dal 1200 è stato di proprietà della famiglia Della Gherardesca. Nella seconda metà del 1700 viene restaurato e vengono costruite le cantine. Nel 1895 viene modificata la facciata, con la realizzazione della torre e dei merli e ad oggi è ancora così. 

Il caratteristico borgo si è sviluppato attorno al castello medievale che sorge su una modesta altura raggiungibile attraverso il suggestivo Viale dei Cipressi, strada lunga quasi cinque chilometri che ha inizio a valle, proprio dinanzi al settecentesco Oratorio di San Guido: il luogo è stato reso celebre dai versi di Giosuè Carducci nella poesia Davanti San Guido (1874).

per gli amanti della natura

Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri

Il Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri, si estende su circa 500 ettari ed è stata, nel 1959 la prima oasi naturale privata in Italia (grazie al Marchese Mario Incisa della Rocchetta, che fu anche presidente del WWF), e dal 1968 è riconosciuta Oasi WWF.

Oltre alla palude con fitti canneti, è ricca di ginepri, pini domestici, lecci e frassini. Non mancano gli animali: caprioli, conigli, scoiattoli, storni, falchi pellegrini, gufi, gru, germani reali, istrici, testuggini terrestri ecc.

La visita dell’Oasi prevede l’attraversamento di un viale alberato di olmi e frassini ossifillo e, a seguire, di tutti gli altri habitat presenti. Al termine del viale, si imbocca un sentiero ad anello, all’interno di un bosco pianeggiante, dotato di ben 6 osservatori faunistici. Il rifugio è aperto al pubblico da ottobre ad aprile, solo su prenotazione.

CONTATTI

Telefono

+39 3273765798

Mail

sofiafrollani@gmail.com

Indirizzo

Località Le Ferruggini 155/A
57022 – Bolgheri, Castagneto Carducci
Toscana, Italy
327 3765798
sofiafrollani@gmail.com
Facebook
Instagram